Hanno riscosso molto successo gli appuntamenti che si sono svolti nell’ambito dell’iniziativa la “Settimana rosa” organizzata per approfondire i temi della salute della donna e della prevenzione in occasione della Festa della mamma.
Screening ed esami gratuiti, visite nei reparti e convegni avrebbero dovuto terminare domani. L’azienda sanitaria ha deciso invece di prolungare la “settimana” fino a martedì.
Domani al Cardarelli è in programma una sessione dedicata di mammografia, esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella. Dalle 8.20 alle 13.40, per le donne dai 45 ai 49 anni, esami mammografici presso l’Unità operativa di Radiodiagnostica del presidio ospedaliero di Campobasso. Per info e prenotazioni contattare, oggi dalle 9 alle 17, il call center al numero 0875/752626.
Sempre domani al Consultorio di Campobasso, a partire dalle 10.30 la conferenza stampa sulla sindrome del bambino scosso, una delle forme più gravi di maltrattamento fisico del neonato e del lattante, rappresentando la prima causa di morte per abuso.
Stessa location, ma alle 11 di domani, per l’incontro sull’agenda della gravidanza (alle 11 al Consultorio di Campobasso).
Oggi e domani, inoltre, due giornate di approfondimento sulla Breast unit del Molise e i nuovi trattamenti nel tumore della mammella”. L’appuntamento con il convegno dell’Aiom è per oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 9 alle 13.30 all’hotel San Giorgio di Campobasso.
Lunedì 13 maggio è in programma lo screening per la diagnosi precoce del diabete mellito e dell’obesità.
L’iniziativa rivolta alle mamme prevede un prelievo a digiuno per glicemia ed emoglobina, la valutazione antropometrica e della composizione corporea mediante impedenziometria, la valutazione diabetologia e la valutazione endocrinologica conclusiva.
Appuntamento alle 7.30 presso il reparto di Endocrinologia e Diabetologia del Cardarelli. Per info e prenotazioni contattare, oggi dalle 9 alle 17, il call center al numero 0875/752626.
È in agenda anche una conferenza stampa sulle vaccinazioni in età fertile e in gravidanza, presso la sede Asrem alle 10.
Martedì 14 maggio, al Blocco operatorio del Cardarelli una conferenza stampa sul parto indolore e una successiva visita alle sale operatorie. A partire dalle 10.