Nato a Termoli, dove vive, è da anni la “bestia nera” della sanità pubblica bassomolisana. “Colpevole” di attrarre future mamme a Vasto, dove lavora da anni e dirige l’Ostetricia del San Pio di Vasto, Vincenzo Biondelli torna a casa.
Sarà lui a guidare la Ginecologia del San Timoteo, struttura che la direzione Asrem ha trasformato in unità operativa complessa (insieme a Medicina, Chirurgia, Cardiologia e Radiodiagnostica), in base all’esito del concorso che si è svolto per l’incarico di vertice.
Già la sola notizia della sua domanda di partecipazione alla selezione destò grande interesse e clamore negli ambienti sanitari. 57 anni, coadiuvato da un team affiatato e rodato, sono tante le donne che dalla costa e dall’entroterra bassomolisano scelgono Biondelli e la sua equipe per dare alla luce i propri figli. La sua scelta di scommettere sul San Timoteo cambia radicalmente la prospettiva per il punto nascita che è da tempo sotto la soglia dei parti richiesta per la deroga (500) e quindi per restare aperto.
In linea con gli impegni presi pubblicamente e le indicazioni del presidente della Regione Francesco Roberti, nel nuovo piano operativo dei commissari Bonamico e Di Giacomo il reparto di Ostetricia di Termoli viene mantenuto con l’obiettivo di reclutare personale per rafforzarlo e incrementare le nascite in riva all’Adriatico (e al di qua della foce del Trigno), scongiurando quindi il rischio di soppressione. Il lavoro sinergico fra la struttura commissariale e l’Asrem guidata da Giovanni Di Santo ha portato a questo primo risultato, al tempo stesso simbolico ed estremamente concreto.
Biondelli è il terzo nuovo primario del San Timoteo scelto dall’azienda sanitaria nel giro di poche settimane. Martedì è stata pubblicata la delibera del dg Di Santo (e dei direttori sanitario e amministrativo Bruno Carabellese e Grazia Matarante) che ufficializza l’incarico di direttore di Medicina interna a Nicola Rocchia, per due anni primario del Pronto soccorso al Cardarelli di Campobasso dopo essere stato a lungo al vertice del reparto di emergenza del San Timoteo. Da Firenze arriva, inoltre, il direttore della Chirurgia: si chiama Angelo Ferrara ed è esperto di tecniche robotiche. Completa il quadro, in attesa del responso delle selezioni per Cardiologia e Radiodiagnostica, Biondelli alla Ginecologia.

ritai

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.