L’inversione di tendenza si intravede ma nel reclutamento di personale l’Asrem incontra ancora difficoltà e battute d’arresto. È accaduto con il concorso di Urologia.
Dopo aver partecipato alla selezione per titoli ed esami bandita dall’Azienda sanitaria regionale del Molise per l’assunzione a tempo indeterminato ed essersi posizionati in graduatoria – rende noto l’agenzia Ansa – uno specializzato e tre specializzandi hanno deciso di rinunciare. Alla convocazione per procedere all’assunzione infatti nessuno si è presentato.
Altro fronte caldo, dal punto di vista della carenza di organico, è quello del 118. Per coprire i turni di tutte le 16 postazioni servirebbero 96 medici, in servizio ce ne sono 38, molto meno della metà. Numerosi sono ormai le sedi con equipaggi de medicalizzati, che operano in postazione “India” (con autista di ambulanza, infermiere e soccorritore).
Nelle more di una riorganizzazione complessiva del servizio di trasporto sanitario d’emergenza, il commissario della sanità Marco Bonamico, d’intesa con il sub commissario Ulisse Di Giacomo, ha ulteriormente prorogato al 30 settembre 2024 l’accordo regionale per la rimodulazione delle attività aggiuntive dei medici di medicina generale convenzionati nel settore dell’emergenza sanitaria territoriale.
Il provvedimento si è reso necessario rilevato che «nonostante siano stati pubblicati appositi avvisi per il reclutamento dei medici del 118» permane «la pesantissima carenza di personale medico».