L’Asrem ha stipulato una convenzione con l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per l’acquisto di prestazioni specialistiche di Neonatologia-Terapia intensiva neonatale. Il provvedimento è stato adottato a causa della «grave carenza di personale medico ospedaliero».
La durata della convenzione è fissata in sei mesi, da oggi 1° giugno al 30 novembre 2024, ed è eventualmente prorogabile. L’attività sarà svolta dai medici dell’ospedale Moscati al di fuori dell’orario ordinario e straordinario di lavoro con criteri di turnazione per un totale di 72 ore mensili.
Nel provvedimento firmato dal dg Giovanni Di Santo e dai direttori sanitario e amministrativo, Bruno Carabellese e Grazia Matarante, sono ripercorse le tappe di quella che la stessa azienda di via Petrella definisce «vera emergenza».
L’Asrem, «in considerazione della perdurante grave carenza di personale medico ospedaliero, specialista in Pediatria/Neonatologia, ha attivato tutte le previste procedure concorsuali (avvisi pubblici per il conferimento a tempo determinato, selezioni per conferimento incarichi libero professionali, concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato) per il reperimento di personale medico Pediatra» ma tutte queste misure si sono rivelate infruttuose e, pertanto, non risolutive delle criticità, tuttora in atto (…), tali da assumere di conseguenza dimensioni di una vera emergenza».
Da ultimo, con una comunicazione del 17 maggio scorso, la responsabile della Neotatologia (e facente funzioni di Pediatria) del Cardarelli Debora Simonetti ha comunicato «l’oggettiva impossibilità ad organizzare i relativi turni di lavoro», chiedendo «l’urgente ed improcrastinabile reperimento di neonatologi, al fine di evitare interruzione di pubblico servizio».
Da via Petrella era già partito un Sos ad altre aziende sanitarie e ospedaliere. Giovedì 30 maggio la risposta positiva del Moscati di Avellino con la disponibilità alla stipula di un accordo di collaborazione. Quindi il sospiro di sollievo e l’approvazione della bozza dello schema di convenzione. Il compenso orario lordo corrisposto al Moscati per i professionisti che da Avellino verranno a dar manforte ai colleghi di Campobasso è di 80 euro all’ora oltre le spese di viaggio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.