Per il 2024 l’Asrem è autorizzata a utilizzare due milioni di euro (della quota di fondo sanitario che le spetta) per il recupero delle liste d’attesa. Il via libera all’assegnazione dei fondi è arrivato con il decreto 97 del commissario della sanità Marco Bonamico firmato d’intesa con il sub commissario Ulisse Di Giacomo e istruito dalla dg Salute Lolita Gallo insieme al responsabile della Programmazione della rete ospedaliera e dell’assistenza ambulatoriale Riccardo Tamburro.
Il provvedimento pubblicato ieri stima in 2 milioni la parte della quota di fondo nazionale assegnata al Molise destinabile alla riduzione dei tempi per erogare viste ed esami. Il riparto del fondo non è stato ancora definito, ma l’azienda di via Petrella ora può programmare con maggiore stabilità e per un arco temporale più lungo l’acquisto di prestazioni da cliniche e laboratori privati, già convenzionati e non (i cosiddetti privati puri), e pianificazioni interne di prestazioni aggiuntive. A disposizione l’Asrem aveva ancora un residuo consistente della cifra di 1,8 milioni assegnata dai commissari nel 2023.
Il dg Asrem Giovanni Di Santo è stato delegato dal decreto a sottoscrivere gli accordi con le strutture private accreditate, già contrattualizzate e non, sia a gestione aziendale sia a diretta gestione regionale (Responsible e Neuromed, ndr).