L’Asrem ha rinnovato fino al prossimo 30 settembre la convenzione con il Responsible di Campobasso per la fornitura di prestazioni specialistiche di Anestesia, Terapia intensiva e Medicina del dolore presso la Camera iperbarica di Larino, riattivato qualche mese fa dopo una sospensione dovuta alla mancanza di anestesisti.
Il provvedimento del dg Di Santo è stato adottato «in assenza di altre soluzioni immediatamente praticabili», tenuto conto «dell’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane interne all’Azienda» e «al fine di perseguire il preminente interesse pubblico alla garanzia di continuità dei Livelli essenziali di assistenza».
Per quanto riguarda, invece, l’umanizzazione delle cure ieri mattina sono state installate al Cardarelli tre librerie con numerosi volumi. Si trovano nelle sale di attesa dei reparti di Radiologia, Pronto soccorso e nell’atrio principale del presidio ospedaliero di Campobasso. Il progetto, accolto con piacere dall’Asrem, è stato promosso dai giovani del Rotaract 2090 nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Libri in corsia”.
«Per noi è importante che le cure si sposino con la cultura – ha commentato il direttore generale Giovanni Di Santo – È un segnale di umanizzazione, è una immissione di serotonina, fondamentale per combattere le ansie e affrontare meglio i singoli percorsi. Ci preoccupiamo così di dare un po’ più di attenzione a chi entra in ospedale, quindi ben vengano queste e altre progettualità volte a dare un valore aggiunto al lavoro che, quotidianamente, viene portato avanti dal nostro personale per garantire certezza e sicurezza delle cure ai cittadini». Il manager ha quindi ringraziato il Rotaract di Campobasso e la sua presidente Annalisa Santoro che ha garantito: presto nuove attività saranno messe in campo nel segno della beneficenza.