Vincenzo Cuzzone, direttore della Recovery Room e del Blocco operatorio del Cardarelli di Campobasso, è il nuovo coordinatore della Rete molisana dei trapianti.
La designazione è stata effettuata dall’Asrem e formalizzata con determina della dg Salute Lolita Gallo del 5 novembre scorso.
La Rete è stata “disegnata” dal Programma operativo adottato con decreto dai commissari della sanità Marco Bonamico e Ulisse Di Giacomo a maggio scorso. E comprende: il Centro regionale per i trapianti Regione Abruzzo-Regione Molise, che costituisce il punto di raccordo dell’intera rete ed il collegamento con il sistema interregionale e nazionale; l’unità di Rianimazione dei presidi ospedalieri di Isernia, Campobasso e Termoli, deputate al reclutamento degli organi e dei tessuti; i coordinatori locali; la Banca degli occhi – Centro di riferimento per le donazioni e i trapianti di cornea per le Regioni Abruzzo e Molise (L’Aquila); trapianto del midollo con accordo/protocollo con il Responsible Research Hospital; il Centro regionale di immunoematologia e tipizzazione tissutale (L’Aquila); i Centri trapianto di cornea negli ospedali del Molise.
Per portare a compimento la realizzazione concreta del modello organizzativo, la struttura commissariale ha richiesto al’azienda di via Petrella di designare il riferimento locale per i trapianti. La scelta della direzione strategica guidata da Giovanni Di Santo è caduta su Cuzzone. Anestesista rianimatore rientrato da poco al lavoro nella sanità pubblica (e in particolare al Cardarelli), dopo una breve parentesi al Responsible, oltre alla responsabilità della Recovery Room (unità operativa nata con l’obiettivo di alleggerire il carico sulla terapia intensiva e di gestire in maniera ottimale i pazienti che hanno appena subito interventi chirurgici) ha anche il coordinamento del servizio di partoanalgesia, curato insieme al reparto di Ginecologia diretto da Franco Doganiero.