Sono 66 i contratti in scadenza che il sindacato Fials chiede all’Asrem di rinnovare. E di farlo con urgenza, «seppur comprendendo gli indirizzi degli organi di vigilanza e controllo», precisa il segretario regionale Carmine Vasile nella nota inviata al dg dell’azienda, al presidente della Regione e ai commissari della sanità.
L’invito formale della Fials sollecita quindi a «procedere, con la massima urgenza, alla proroga di contratti in scadenza entro fine anno relativi al seguente personale sanitario: 43 infermieri, 13 tecnici sanitari di laboratorio biomedico, 5 ostetriche, 1 tecnico sanitario di radiologia medica, 1 tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione vascolare, 1 tecnico di neurofisiopatologia, 1 dietista, 1 ortottista».
La proroga, prosegue Vasile, «si rende necessaria per garantire la continuità assistenziale e il rispetto dei livelli essenziali di assistenza, evitando criticità che potrebbero compromettere il buon funzionamento delle strutture sanitarie e la qualità delle cure erogate.
Rispetto a tale necessità, a garanzia della salute pubblica, nulla potrà essere eccepito da alcuno rientrando tale previsione nell’alea del costituzionalmente garantito». Il sindacalista ribadisce anche «l’importanza di attivare con tempestività tutte le procedure previste dalla norma per assumere in pianta stabile e risolvere in maniera strutturale le attuali carenze di organico nella nostra azienda sanitaria». E infine avverte: «In mancanza di riscontro entro e non oltre sette giorni dal ricevimento della presente, si valuteranno le azioni sindacali necessarie per tutelare i diritti dei lavoratori e dei cittadini destinatari delle prestazioni sanitarie».