La Fondazione di Ricerca “Giovanni Paolo II” voluta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore a Campobasso, promuove frequenti occasioni di aggiornamento professionale orientati a formare i propri specialisti sui più recenti progressi della medicina.
Domani, venerdì 3 ottobre 2014, il professore Claudio Muneretto, direttore della cattedra di cardiochirurgia dell’Università di Brescia e presidente del collegio dei professori ordinari di cardiochirurgia, illustrerà agli specialisti dell’unità diretta dal dottore Carlo Maria De Filippo, l’innovativa metodica chirurgica: “ablazione toracoscopica mininvasiva della fibrillazione atriale”.
Si tratta di un trattamento chirurgico praticato totalmente per via endoscopica, finalizzato a curare un’aritmia cardiaca molto frequente e invalidante chiamata fibrillazione atriale che rappresenta un fattore di rischio per l’ictus ischemico cerebrale con un rilevante tasso di mortalità.
Il professor Muneretto è stato il primo in Italia e tra i primi al mondo ad adottare questa metodica, ed è considerato uno dei maggiori esperti a livello internazionale della materia.