In Italia 15 milioni di persone hanno una pressione arteriosa elevata (il 23,4% degli uomini e il 16% delle donne oltre i diciotto anni di età). E sono in tanti a non sapere di essere ipertesi.
Ieri la 13esima Giornata mondiale contro l’ipertensione, a cui ha aderito anche il Neuromed. «L’ipertensione arteriosa – spiega il professor Giuseppe Lembo, capo del Dipartimento di AngioCardioNeurologia e Medicina Traslazionale dell’Irccs di Pozzilli – è una precisa condizione clinica caratterizzata dall’aumento dei valori della sistolica, quella che viene chiamata comunemente la massima, e della diastolica, o minima. Secondo le linee guida internazionali, i valori non devono superare, rispettivamente, i 140 e i 90 millimetri di mercurio. Ma la pressione arteriosa considerata veramente ottimale, quella che ci farebbe dormire sonni tranquilli, è inferiore a 120 mm di mercurio per la massima e 80 per la minima. Viene ancora considerata normale fino a 129/84, mentre il campanello di allarme comincia a suonare al di sopra di questi valori, diventando sempre più serio man mano che i numeri si innalzano».
Per prevenirla, o stare meglio in caso si sappia già di essere ipertesi, bisogna seguire uno stile di vita sano. E quindi, una corretta alimentazione: meno zuccheri, meno carne, meno snack o altri cibi spazzatura’, più frutta e verdura, legumi, pane e pasta integrali. In sostanza, la dieta mediterranea. E poi, un’attività fisica regolare, tenere sotto controllo il proprio peso, non fumare, poco alcol (due bicchieri di vino al giorno per gli uomini, uno per le donne), imparare a gestire lo stress.
Per contribuire alla campagna di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione, in collaborazione con il comune di Pozzilli e la Società italiana ipertensione arteriosa, il Neuromed promuove oggi una giornata di prevenzione presso il comitato cittadino del Centro sociale Anziani di Pozzilli. Verranno effettuati gratuitamente misurazione della pressione arteriosa e compilazione della Carta del rischio cardiovascolare. L’appuntamento è per stamattina in via Roma a Pozzilli dalle ore 10.00 alle ore 14.00.