Il fatto: il Tar Molise ha rinviato a settembre le udienze di merito sui ricorsi di Carsic, Fisiomedica Loretana e di altre strutture socio-sanitarie che hanno impugnato il programma operativo del presidente-commissario Frattura.
I giudici amministrativi hanno concesso nei mesi scorsi la sospensiva del provvedimento. Ieri avrebbe dovuto essere l’ultimo atto. Ma invece si sono materializzati i primi effetti della ‘quasi’ approvazione del piano con norma nazionale. È stata l’Avvocatura dello Stato, che difende Regione e governo nazionale, a far presente che nella legge di conversione del decreto ‘manovrina’ c’è l’articolo 34 bis che dà al contenuto del Pos 2015-2017 la forma e la forza della legge. Quindi, non impugnabile davanti alla giustizia amministrativa. Il Tar avrebbe rischiato di emettere un provvedimento inutile, la sintesi del ragionamento della difesa di Regione e Stato. Quindi, bloccati per ora i ricorsi. Dopo il sì della Camera, il provvedimento è all’attenzione del Senato e sarà varato entro il 23 giugno. A settembre si vedrà.
«Renzi vuol cambiare i Tar, Frattura li ha proprio sorpassati!», il commento del portavoce dei 5 Stelle Antonio Federico. Commento critico, naturalmente. Per lui, con la decisione di rinviare l’udienza ieri mattina «si è avuta piena contezza delle parole del governatore di qualche giorno fa» e cioè: «Quest’approvazione [l’emendamento 34bis alla Manovra] ci consente di cancellare, mi auguro definitivamente, la possibilità che chiunque, anche senza una riconoscibilità giuridica, possa impugnare l’atto di programmazione – le parole di Frattura citate da Federico – delegando a terzi la decisione sulla funzionalità e sulla bontà del documento stesso».
Difensori delle diverse strutture che si sono rivolte al Tar contro il piano, Salvatore Di Pardo (per alcuni centri) e Massimo Romano (per altri). Si erano opposti al rinvio. Ma ci sono altri due aspetti che hanno pesato nella decisione del collegio e che vanno presi in considerazione: che, intanto, il piano è sospeso e quindi non può recare pregiudizio a chi lo ha impugnato. E, inoltre, che di una legge può essere proposta questione di legittimità se un ricorso amministrativo è ancora in piedi.