Oggi e domani a Roma la Cgil ‘celebra’ la sanità pubblica. Di questo si parla nell’iniziativa organizzata a Roma dal titolo “Una sanità pubblica, forte, di qualità per tutti”.
Ai lavori, cui parteciperà fra gli altri la presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, anche la Cgil del Molise con una propria delegazione e interverrà col segretario regionale Abruzzo-Molise Sandro Del Fattore «considerato lo stato precario ed incerto nel quale è stata trasportata la sanità regionale, vessata ulteriormente dagli atti prevaricanti contenuti nella recente “manovrina” governativa che ha tolto poteri decisionali alle istituzioni molisane».
Alla vigilia il sindacato ribadisce la sua posizione: «Il diritto universale alla salute può e deve essere garantito dal sistema pubblico a cui integrare prestazioni rese da altri soggetti». Nel corso della tavola rotonda pomeridiana è previsto anche l’intervento del ministro per la Salute Beatrice Lorenzin.
Dopo il convegno nazionale, annuncia la Cgil, sarà avviata una campagna informativa per sensibilizzare lavoratori, cittadini ed utenti «sullo stato in cui versa il sistema sanitario regionale e per elaborare una proposta organica da porre in discussione sui diversi tavoli di trattativa».