Con il decreto 45 del 18 luglio scorso, firmato dal commissario della Sanità Paolo Frattura, è stato approvato il percorso diagnostico terapeutico assistenziale per la Sla e le patologie neurodegenerative.
Il provvedimento definisce il percorso per la diagnosi, la presa in carico per il trattamento, l’organizzazione delle cure e la fornitura dei presidi per l’assistenza completa del paziente dalla fase iniziale a quella avanzata, prevedendo tutto l’iter della gestione dal ricovero fino all’assistenza presso le strutture territoriali o domiciliari.
Sul punto esprime soddisfazione Cittadinanzattiva. Lo definisce un «provvedimento fondamentale, giunto a termine di un importante percorso di lavoro durato diversi anni. L’auspicio è che ora, dopo questo primo passo essenziale in cui sono stati delineati i diritti e i percorsi da seguire per chi è affetto da patologie neurodegenerative altamente invalidanti, segua una effettiva e celere riorganizzazione delle cure – conclude l’associazione – per attuare quanto previsto dal Pdta».