Zona arancione per Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Lo prevede la nuova ordinanza che firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza ieri che andrà in vigore a partire da domani, domenica 10 gennaio. Di fatto però da lunedì, perché in questo weekend tutte le regioni sono arancioni.
Tra i commenti, quello del governatore Musumeci che ha spiegato di aver chiesto «la Sicilia zona rossa, almeno per una decina di giorni. Il ministro sulla base dei dati epidemiologici ha ritenuto, invece, di doverci concedere l’arancione. Non è tutto quello che chiedevamo ma noi adotteremo delle misure più restrittive perché ci si renda conto che la battaglia non è assolutamente vinta».
All’Ansa che gli chiedeva se ritenesse opportuno un inasprimento delle misure di prevenzione e contenimento del Covid dopo i risultati del monitoraggio Iss (rt a 1.27, insieme a Lombardia il più alto d’Italia), il presidente del Molise Toma ha risposto: «Già fatto, noi cerchiamo di agire in prospettiva e non in itinere». Il suo riferimento è alle ordinanze 51 del 2020 e alle 2 e 3 del 2021 (dad nelle scuole e divieto di usare i mezzi pubblici se non per comprovate esigenze)
Ieri, poi, ha regolamentato con un altro provvedimento lo spostamento all’interno del territorio regionale per la caccia al cinghiale: lo spostamento e l’attività sono consentiti, oltre che nel rispetto delle norme dell’ultimo dpcm, a condizione che siano effettuati non più di una volta al giorno esclusivamente nell’ambito territoriale in cui ricade il comune di residenza o nell’area contigua del Pnalm, versante molisano, limitatamente ai cacciatori residenti in uno dei comuni compresi in tale ultima area; che gli spostamenti avvengano, ove non si tratti di persone conviventi, utilizzando singoli mezzi di trasporto privato per ciascun cacciatore; che sia rispettato, nei confronti delle altre persone, il distanziamento di almeno due metri; che si utilizzino i mascherina e guanti.
Anche questa ordinanza avrà efficacia fino al 15 gennaio. Dal 16, infatti, sarà in vigore un nuovo dpcm. Ma nel frattempo, cosa si può fare e cosa no in zona arancione e gialla? Lo si può leggere nel box a lato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.