Entra nel vivo la fase dei richiami del vaccino Covid. Al Cardarelli, come avvenuto negli altri punti vaccinali allestiti in Molise, sono state somministrate le seconde dosi alle 102 persone che avevano ricevuto la prima il 4 gennaio. Oggi e nei prossimi giorni si prosegue.
Domani, anzi, all’ospedale regionale sarà il giorno più impegnativo: oltre 200 richiami da somministrare al personale sanitario vaccinato il 6 gennaio. Nuovo tour de force per l’equipe vaccinale al lavoro da settimane e per tutta la squadra che si occupa della campagna coordinata da Antonietta Licianci. Allo stesso modo, negli altri due ospedali e per le equipe che si occupano di case di riposo e rsa di cui fanno parte anche medici del dipartimento di prevenzione.
Al personale dell’Asrem che in questo momento sta realizzando la profilassi daranno una mano i 13 vaccinatori inviati dalla struttura commissariale di Arcuri, il primo invio di personale selezionato attraverso la call del commissario straordinario. Si tratta, ha spigato ieri sera la dg Salute Lolita Gallo, ospite di Fuoco incrociato su Teleregione, di vaccinatori, formati per questa specifica mansione. Della loro contrattualizzazione si è occupato il direttore amministrativo dell’Asrem e in queste ore è prevista la visita medica, quindi sono pronti ad andare sul campo.
Sono state, inoltre, consegnate ieri altre 1.170 dosi del siero Pfizer e sono attese le prime 300 di quello Moderna. Trecento dosi vuol dire che potranno essere vaccinate 150 persone, considerando il necessario richiamo.
Il caos che si è generato a livello nazionale ed europeo per le forniture ridotte da Pfizer e per quelle di cui è stato già annunciato il taglio, in questo caso da AstraZeneca, non mette le Regioni in condizione di programmare in dettaglio le prossime mosse. Ma, mentre per le fasi successive è probabile che il calendario venga rivisto con un intervento del governo o del Parlamento, il secondo target di popolazione da immunizzare resta lo stesso: over 80 e persone fragili (come i malati cronici). La prossima settimana, ha aggiunto la dg Gallo sempre ieri sera insieme al dirigente Michele Colitti che opera in raccordo per il Molise con la struttura nazionale, potrebbe essere attivata sul sito della Regione la piattaforma per la prenotazione degli ultra 80enni.
È importante, però, lo ha ribadito il governatore Donato Toma, avere un quadro preciso su quante e quali dosi arriveranno, in che tempi, per poter programmare i prossimi step.
Di campagna vaccinale si è parlato anche nella riunione del tavolo Covid del Consiglio regionale. Oltre a Toma hanno partecipato il commissario Angelo Giustini e il dg Asrem Oreste Florenzano. Ad oggi sono stati vaccinati 6.757 tra personale sanitario e ospiti di rsa e case di riposo. Pur con la riduzione del flusso di approvvigionamento, è garantito per ciascun vaccinato il numero necessario di dosi del richiamo. Stessa precauzione sarà utilizzata con le fiale in corso di consegna o consegnate in queste ore.
Ieri l’Asrem ha inviato anche il bollettino vaccini: 6.996 le dosi eseguite su 15.220 disponibili (il 45,97%). Al Cardarelli ne sono state somministrate 102, al San Timoteo 66 e al Veneziale 90.
ppm