Sono in distribuzione da ieri le prime 184mila dosi di vaccino Jansse immagazzinate nell’hub nazionale vaccini della Difesa di Pratica di Mare. L’indicazione è stata disposta dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, sentito il ministro della Salute, Roberto Speranza, a seguito della comunicazione dell’Aifa, che ha dato via libera all’uso del farmaco Johnson & Johnson dopo la sospensione precauzionale.
Al Molise toccano 900 dosi. La raccomandazione contenuta in una circolare del capo dipartimento della Prevenzione del Ministero Rezza è la somministrazione agli over 60 (dai 18 anni in su).
Intanto è iniziata anche la distribuzione alle Regioni di oltre 1,5 milioni di dosi di Pfizer: in questa settimana in regione arrivano 7 vassoi da 195 fiale, dunque da 1.170 dosi. Complessivamente 8.190. Novemila se si sommano a quelle di J&J. Circa 2mila di AstraZeneca e altrettante di Moderna completano la dotazione settimanale, per un totale di 13mila vaccini. Che è meno del target assegnato dal commissario Figliuolo e che il Molise riesce non solo a raggiungere ma a superare con le forze che ormai sono in campo. Di qui la richiesta, ribadita anche al sottosegretario Costa lunedì dal dg dell’Asrem di incrementare gli invii.
Per le prossime settimane, da Pfizer è previsto un aumento di consegne: 9 vassoi a settimana per un totale di 10.530 dosi. Ma quelle di Astra previste sono circa 600 e 1.100 di Moderna. Non si conosce ancora invece il quantitativo di J& J che arriverà in Molise dopo il primo invio di queste ore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.