È attivo da ieri il servizio di riabilitazione anche ambulatoriale per le persone guarite dal Covid al Vietri di Larino.
La delibera del dg Asrem Oreste Florenzano pubblicata ieri all’albo dell’azienda sanitaria dà attuazione al contenuto del decreto che l’ex commissario della sanità Angelo Giustini firmò il 26 ottobre 2020.
In particolare, il provvedimento assegna al servizio le figure professionali necessarie: 3 medici (un cardiologo e due specialisti in medicina riabilitativa), 2 fisioterapisti, 12 infermieri e 8 operatori socio-sanitari. In particolare, gli infermieri e gli Oss sono assunti dalle graduatorie dei rispettivi concorsi a tempo determinato (per un anno) approvate il 3 marzo scorso. I medici e i fisioterapisti sono già in servizio all’Asrem e vengono assegnati al reparto nella casa della salute frentana.
La spesa per l’organizzazione del servizio (le 20 unità di personale aggiuntive) è di 675mila euro ed è finanziata con i fondi previsti dal decreto di Giustini (le risorse del dl 34 destinate al potenziamento della sanità territoriale).
A disposizione al Vietri ci sono 26 posti letto: 22 in area ‘bianca’ e 4 in area grigia. Il direttore del distretto di Termoli (all’interno del quale è incardinato il servizio) Giovanni Giorgetta aveva dato disposizioni per l’allestimento dopo le prime note ricevute da via Petrella. I posti in area grigia servono a isolare i ricoverati in attesa dell’esito di un tampone di sicurezza che sarà effettuato al momento dell’ingresso del paziente.