Università regionale aperta, un luogo di “saperi” locali e globali, un Ateneo fondato su una contaminazione tra discipline scientifiche ed umanistiche: sono le tre direttrici individuate da Raffaele Coppola, docente alla facoltà di Agraria, nel suo documento programmatico per la candidatura a rettore dell’Università del Molise.
“Tutte e tre le direttrici individuate – ha spiegato il dicente all’Ansa – sono finalizzate a raggiungere l’obiettivo fondamentale con cui voglio caratterizzare il mio mandato: migliorare il posizionamento dell’Università del Molise nel sistema universitario nazionale, contrastando il rischio di una sua progressiva marginalizzazione o, peggio, chiusura o accorpamento. Obiettivo raggiungibile – ha aggiunto – solo qualificando ulteriormente la nostra attività didattica e di ricerca, individuando quelle aree/attività di eccellenza che ci consentiranno di avere altresì una visibilità a livello europeo e internazionale”.
Coppola ha anche individuato i tre assi prioritari: la ricerca e il territorio, il sistema universitario e gli studenti, la didattica e l’interdisciplinarità.
Si voterà il prossimo 15 maggio. L’altro candidato è Gianmaria Palmieri, ordinario di Diritto commerciale. Il nuovo rettore resterà in carica dal 1° novembre 2013 al 31 ottobre 2019.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.