Sarà il ministro della Salute Orazio Schillaci a inaugurare l’anno accademico 2022-2023 dell’Università degli studi del Molise il 29 novembre prossimo. Un appuntamento cruciale perché cade nel momento clou della programmazione sanitaria del Molise (il piano operativo è in fase di valutazione al tavolo tecnico e da qualche giorno è stato sottoscritto il nuovo protocollo di collaborazione fra facoltà di Medicina, Regione e Asrem). La cerimonia alla presenza di Schillaci – che prima di entrare nel governo Meloni era rettore di Tor Vergata – è in programma alle 11 del 29 novembre nell’Aula Magna.
Il bollettino Covid
La 691esima vittima di Covid conteggiata dall’Asrem è un 77enne di Campobasso deceduto nel reparto di terapia intensiva del Cardarelli. Nell’area medica dell’ospedale si è registrato inoltre un nuovo ricovero. Il numero degli assistiti resta lo stesso rispetto a ieri, 7, sono tutti in malattie infettive.
I casi diagnosticati all’esito della refertazione di 432 tamponi (fra molecolari e antigenici) sono 81. Le negativizzazioni invece 15. I molisani alle prese con il virus, 4.455.
Anestesisti, finalmente una graduatoria capiente
Uno spiraglio per i reparti di anestesia e rianimazione degli ospedali molisani – alle prese con una cronica carenza di organico – arriva dall’approvazione della graduatoria del concorso a tempo indeterminato bandito a maggio dall’Asrem. Sono tutti idonei i 16 partecipanti (1 specialista e tutti gli altri specializzandi), il provvedimento firmato dal dg Oreste Florenzano dà mandato all’ufficio personale di contrattualizzarli. «Una bellissima notizia», ha commentato il manager. C’è da augurarsi che tutti accettino l’incarico comunque, anche perché i posti da coprire con la selezione erano 23 e nel frattempo la carenza è aumentata perché qualche altro anestesista ha lasciato il Cardarelli.