L’Università del Molise ha prorogato i termini delle immatricolazioni per l’anno 2023/2024 fino al 16 ottobre e senza alcuna mora. La decisione – assunta con decreto del rettore – va incontro alle esigenze dei ragazzi che hanno affrontato le prove di ammissione ai diversi corsi di studio programmati e che ancora non conoscono l’esito perché la definizione e la pubblicazione delle graduatorie è in pieno svolgimento. Da qui la scelta dell’ateneo molisano di dare ancora qualche settimana di tempo per perfezionare l’immatricolazione o l’iscrizione oltre che allineare le scadenze e favorire le procedure di immatricolazioni per i dipendenti pubblici che sceglieranno di aderire al progetto “PA 110 e lode”, frutto della scelta dell’Ateneo di continuare nel solco del protocollo tra UniMol e Funzione pubblica. Per perfezionare l’immatricolazione o l’iscrizione al nuovo anno accademico, basta il pagamento della sola prima rata (156 euro) e si acquisisce, così, il numero di matricola e lo status di studente, o si perfeziona e si completa la procedura amministrativa per gli anni successivi al primo. Tutte le procedure sono agevoli e digitalizzate. Basta registrarsi al Portale dello Studente, seguendo le indicazioni nella pagina Istruzioni. E se poi tutto avviene entro lunedì 16 ottobre, non solo non si incorre nel pagamento dei diritti di mora, ma in più si è ancora in tempo per garantirsi un’opportunità essenziale con il progetto “Trasporti gratis”: viaggiare sui mezzi delle compagnie di trasporto regionale e con navette bus dedicate (Benevento-Campobasso a/r, Foggia-Campobasso a/r e Campobasso-Pesche a/r) senza costi di abbonamento.
Diverse le opportunità di scelta: 40 i corsi di studi a disposizione, (19 triennali, di cui una in doppio titolo internazionale con l’Albania; 18 magistrali – di cui 2 in doppio titolo internazionale con Svizzera e Argentina – e 3 magistrali a ciclo unico) per un’offerta formativa ampia e trasversale, tra tante conferme e novità importanti.
Infine per chi ha un Isee fino a 24mila euro immatricolazione gratuita ed esonero totale delle tasse all’Unimol (ad eccezione di quella regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro e imposta di bollo da 16 euro). Agevolazioni anche per i neo diplomati con 100 e 100 e lode e riduzioni per i componenti dello stesso nucleo famigliare.