Si chiama H-Molise ed è un laboratorio multifunzione, vedrà impegnati gli studenti di Medicina in diverse attività di ricerca dal prossimo anno accademico.
È in fase di realizzazione nell’area del Campus universitario di Campobasso (accanto al Cus Molise in viale Manzoni), di cui amplia le opportunità e l’offerta arricchendo il parco scientifico dell’Ateneo guidato da Luca Brunese.
Tecnicamente, il laboratorio è un “Multi Operative Lab for Innovative Structures and Equipment”. Unico nella sua tipologia, ospiterà un blocco operatorio in scala reale e multifunzione.
«H-Molise – fa sapere l’Unimol – consentirà a studenti e ricercatori di sviluppare attività di ricerca relative a ventilazione, climatizzazione e filtrazione dell’aria nell’ambito delle strutture sanitarie, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli ambienti interni, contenere la contaminazione da patogeni aerodispersi, ridurre le infezioni nosocomiali, ottimizzare il benessere termoigrometrico degli occupanti e, al contempo, ridurre i consumi energetici.
Potrà allo stesso tempo costituire un hub tecnologico per la medicina virtuale in cui gli specializzandi in medicina si troveranno immersi in uno scenario di apprendimento in scala reale e interattivo».