Un sentimento di viva preoccupazione. È quello che ha espresso l’assemblea sindacale dei docenti e del personale amministativo, tecnico ed ausiliario del Liceo ‘Galanti’ di Campobasso, svoltasi ieri.

In particolare, nel documento inviato al presidente della Provincia di Campobasso De Matteis e all’assessore regionale all’istruzione Petraroia si rilevano ‘kle gravi condizioni di disagio in cui si trova questa scuola, ma anche altre istituzioni scolastiche superiori in Regione, per effetto della mancata disponibilità di risorse che garantiscano il loro funzionamento ordinario’. constatando anche come presso la scuola ‘gli impianti di riscaldamento funzionano per sole tre ore al giorno’, situazione, tra l’altro, che porta anche ad ‘un continuo scaricabarile tra le Istituzioni nell’affrontare tale situazione che arreca un notevole disagio agli alunni ed al personale della scuola’.

L’ulteriore proeccupazione tra l’altro è legata anche al fatto che “l’emendamento alla legge di Stabilità, che avrebbe sbloccato il patto di Stabilità interno alle Province in materia di edilizia scolastica e di manutenzione, è stato ritirato dal Governo in Commissione Bilancio alla Camera’ ed è poi acuita dal fatto che ‘in regione manca un piano di razionale utilizzo delle strutture scolastiche di proprietà pubblica, mentre prosegue  l’utilizzo, particolarmente oneroso, di quelle private’.

Di qui la richiesta di conoscere quali azioni si intendano ‘mettere in atto per far fronte a questa situazione e, contestualmente, di essere informati dei passaggi istituzionali attivati che  necessitano di condivisione e di trasparenza’.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.