In occasione della “settimana del Piano Nazionale  per la Scuola Digitale” (PNSD), indetta dal Miur dal 25 al 30 novembre 2016, le scuole sono state invitate a sperimentare iniziative di riflessione sul percorso di crescita nell’innovazione digitale. Una importante esperienza è stata quella realizzata da due Scuole Secondarie di primo grado, il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso e la scuola secondaria di I grado di Pozzilli che hanno condiviso, via Skype, un’attività di “coding unplugged”

Il Coding (o programmazione) è un linguaggio composta da istruzioni e passaggi logici per raggiungere un obiettivo assegnato. Esercitarsi nelle attività di coding è essenziale per lo sviluppo del pensiero computazionale, ossia del processo mentale che sta alla base della formulazione dei problemi e delle loro soluzioni. L’attività posta in essere dai professori dei team dell’innovazione digitale dei due istituti scolastici (Alessandro Alessandroni, Carmen Adamo, Marco Di Paolo e Carla Castiello) ha consentito la sperimentazione di un nuovo setting di aula che va oltre le mura della singola scuola, rendendo chiare le opportunità offerte dai nuovi canali di comunicazione del digitale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.