La ‘caccia’ ai nomi dei commissari dell’esame di maturità 2017 era già partita qualche giorno fa. Un tam tam di voci e notizie più o meno ufficiali erano circolate su internet e sui principali social network, ma ieri l’elenco completo è stato pubblicato sul sito del Miur. Lunedì i nominativi di presidenti e docenti esterni – Italiano, Matematica e Lingua straniera al classico; Italiano, Fisica e Lingua straniera allo scientifico – dell’esame di Stato erano già stati comunicati alle segreterie scolastiche e agli uffici periferici del ministero dell’Istruzione: provveditorati agli studi (ora Ambiti territoriali) e Uffici scolastici regionali.
Da ieri tutti i nominativi delle 12.675 commissioni sono pubblici e si possono consultare collegandosi al portale del Ministero dell’Istruzione. I ‘temuti’ commissari esterni sono anche docenti in altre scuole della stessa provincia. E sui social, tra i ragazzi, è già iniziato il passaparola. Genitori e studenti vogliono sapere se il commissario che si ritroveranno di fronte al momento dell’esame orale o per la vigilanza durante gli scritti è buono o severo. Se è preparato o meno e cosa chiede più di frequente all’orale. Sono 38mila i professori che in tutta Italia esamineranno i maturandi di altri istituti, à affiancati da oltre 76mila membri interni e quasi 13mila presidenti di commissione.
La tornata di esami di maturità inizierà con lo scritto di Italiano mercoledì 21 giugno. La seconda prova scritta – Latino al classico e Matematica allo scientifico – è in programma giovedì 22 giugno. Lunedì 26 è in programma la terza prova della maturità, il quizzone confezionato la stessa mattina dalla commissione. Gli esami orali si protrarranno fino a luglio inoltrato.
Ai nastri di partenza 505mila studenti che frequentano le scuole statali e le paritarie. Sono 14.568 i maturandi nella nostra regione – suddivisi in 693 classi – che sul sito del Miur possono trovare l’elenco dei docenti esterni cliccando sul link ‘Motore di ricerca delle Commissioni per gli Esami di Stato 2016/2017’.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.