Quando l’alternanza scuola-lavoro funziona davvero i risultati si vedono. E il risultato raggiunto dagli studenti del Liceo Galanti di Campobasso ne è una prova. La classe IV D ha infatti lavorato ad un progetto di impresa simulata, in collaborazione con il Movimento consumatori, ed ha ‘lanciato’ un prodotto innovativo, che coniuga cosmesi ed ecosostenibilità. Si chiama ‘Natural cosmetic 3D’ ed è uno scrub per la cura della pelle realizzato con uva, olio e miele, tutti prodotti naturali a chilometro zero della filiera agricola molisana. Il prodotto è stato presentato qualche giorno fa da due studentesse del Galanti Giulia Testa e Chiara Riccitelli. «Il progetto di impresa simulata – ha spiegato la dirigente scolastica Anna Rita Monaco – prima era utilizzata molto dagli istituti tecnici, soprattutto quelli a vocazione economico-aziendale. A queste conoscenze di natura economico aziendale le ragazze dell’indirizzo Scienze umane sono arrivate da sole, ovviamente con la guida di una tutor. Ed è importante perché oggi come oggi, in qualsiasi istituto scolastico, non si possono tralasciare temi che riguardano l’economia e la finanza.
«C’è stato un grande lavoro di gruppo – ha evidenziato Giulia – in cui ci siamo divisi i compiti e alla fine è andato bene».
«Abbiamo scoperto cosa c’è dietro alla realizzazione di un prodotto – le parole di Chiara – cosa c’è dietro ad un’azienda e di quanto lavoro c’è bisogno, indicando al tempo stesso i costi concreti della nostra produzione. Abbiamo studiato tutto questo e potremmo anche un giorno pensare di aprire un’azienda – sottolinea – del resto, siamo il futuro e ci auguriamo di riuscire a raggiungere questo obiettivo. «Un progetto che ci ha entusiasmato nonostante non avesse attinenza con il nostro indirizzo di studi».
Le due liceali hanno presentato al pubblico il prodotto come due professioniste del settore: con un occhio di riguardo al rapporto qualità-prezzo, utilizzando i social per «mantenere il rapporto con il consumatore».
Partner dell’iniziativa il Movimento consumatori: «Abbiamo voluto realizzare un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile – ha detto il presidente del Movimento consumatori di Campobasso, Filippo Poleggi – ma le nostre attività hanno riguardato anche altri settori. Siamo grati al ‘Galanti’ per averci consentito di sviluppare questa iniziativa che rappresenta, di fatto, un’alleanza educativa tra scuola, enti, organizzazioni e territorio».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.