Solo ieri su queste colonne abbiamo dato conto della clamorosa esclusione della Fials dalle elezioni per le Rsu dell’Asrem per un vizio formale nella presentazione. E nelle ore immediatamente successive è stato proprio il sindacato a rendere noto il commissariamento della struttura regionale da parte della segreteria nazionale. Al segretario Carmine Vasile è subentrato Giuseppe Pistilli con l’incarico di commissario straordinario. Rappresentante sindacale unitario uscente, Pistilli dovrà condurre la Fials, in questo particolare momento di transizione. Il commissario dovrà procedere a nominare i dirigenti delle segreterie regionale e provinciale che avranno poi il compito di formare l’organigramma delle stesse, secondo le norme dello statuto. Il neo commissario straordinario ha ringraziato il segretario generale Giuseppe Carbone per la fiducia accordatagli. «La Fials di Campobasso-Isernia guarda avanti, sempre a sostegno e in difesa dei diritti di tutti i lavoratori», il commento a caldo. Intanto i candidati alla Rsu hanno motivato in un manifesto l’esclusione, causata dal mancato deposito dell’accettazione firmata delle candidature. «Con grande rammarico vi informiamo che la nostra lista è stata esclusa dalle prossime elezioni Rsu a causa di un vizio di forma nella presentazione della documentazione. Si tratta di una situazione che ci amareggia profondamente, perché eravamo pronti, come sempre, a portare avanti la nostra battaglia per la tutela dei diritti di tutti anche attraverso questa importante tornata elettorale. Nonostante questa esclusione, il nostro sindacato – assicurano i rappresentanti della Fiasl – continuerà ad essere presente ai tavoli di trattativa, in quanto firmatario dei contratti e a difendere con determinazione gli interessi di tutti i lavoratori. La nostra voce non verrà meno e il nostro impegno sarà, come sempre “determinato”.
Vi ringraziamo per la fiducia e il sostegno che ci avete sempre dimostrato. Continueremo a lavorare con la stessa passione e determinazione per garantire le istanze di tutti sia nell’ascolto sia nel rispetto. Vi invitiamo – l’appello finale – a restare uniti e determinati nella difesa dei nostri diritti. Più siamo consapevoli, più siamo forti: non disperdiamo il nostro potenziale, ma trasformiamo questa esperienza in un’opportunità per rafforzare e far rinascere la rappresentanza locale Fials.
Il vostro supporto e la vostra partecipazione attiva saranno fondamentali per costruire un futuro più equo e rappresentativo per tutti».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*