Ripetere l’impresa dell’andata. Il Campobasso sfida questa sera, alle ore 21.00, una delle formazioni più competitive del girone C: il Monopoli. Lo scorso ottobre i Lupi riuscirono ad espugnare il difficilissimo campo pugliese grazie alla rete di Tenkorang e all’autogol sempre causato dal centrocampista dopo il temporaneo pari di Starita. Quella rimane l’unica macchia interna dei biancoverdi, che non hanno più perso tra le mura amiche. Oggi servirà qualcosa di simile, visto che a Selvapiana si fa una fatica abnorme a mettere le mani sul bottino pieno, l’unico rimane quello contro la Paganese un girone fa. Bisognerà rasentare, o quasi, la perfezione. E all’organizzazione tecnico-tattica bisognerà aggiungere un paio di ingredienti per rendere tutto gustoso: il carattere e la voglia di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Su quest’ultimo punto la squadra dovrebbe rispondere presente dopo la sconfitta amara e immeritata subita a Pagani che grida vendetta. È il momento di tirare fuori gli artigli e festeggiare col pubblico rossoblù.
Precedenti vendicati. Proprio nel match di andata i campobassani in un certo senso fecero pace con la storia datata 1989, quando i monopolitani spedirono all’inferno i Lupi nel maledetto spareggio di Catanzaro. Sgarbossa, un’autorete di Migliaccio, Sopranzi e Meluso decisero la contesa, per i molisani a segno l’allora giovanissimo Orazio Mitri. Tornando molto più indietro nel tempo, c’è addirittura un 12-1 del 1949 che i campobassani rifilarono ai pugliesi, poi retrocessi con soli 5 punti all’attivo. Si parla di Promozione Interregionale, campionato dal tasso agonistico e tecnico elevato. Poi le due si incontrarono anche nel ‘74/’75, stagione della prima promozione in C dei Lupi, oltre che in C1 tra il 1987 e il 1989.
Le ultime. Mirko Cudini può di nuovo contare su tre potenziali titolari. Rientreranno infatti dalle squalifiche il difensore Menna e i centrocampisti Tenkorang e Persia, che vista l’assenza di Bontà dovrebbero comporre la mediana assieme a Candellori. In avanti potrebbe tornare dal primo minuto Merkaj al posto di uno tra Liguori e Di Francesco, al centro Emmausso verso la conferma. Nelle retrovie, detto che Raccichini giocherà di nuovo dal primo minuto per l’infortunio di Zamarion, Fabriani e Pace agiranno sulle corsie laterali mentre al centro Dalmazzi ricomporrà il tandem con Menna. Tra le fila ospiti salteranno la sfida l’attaccante, campobassano di nascita, Gennaro Borrelli, e il centrocampista Francesco Vassallo. Arbitrerà Roberto Lovison della sezione di Padova, assistito da D’Angelo di Perugia e Biffi di Treviso. Quarto ufficiale Gianluca Catanzaro di… Catanzaro.

fds

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.