Impresa epica. Il Campobasso sbanca Bari, Michael Liguori è l’eroe di giornata. I Lupi battono i galletti 3-2 in una giornata storica: mai si era vinto in casa dei pugliesi. Lo si fa nel migliore dei modi, con 650 tifosi al seguito, con una tripletta ma anche con la grande paura finale di vedersi riacciuffati. Parlare di classifica è superfluo: questa squadra ha fatto vivere alla città prima che alla piazza rossoblù un sabato che resterà scolpito nei cuori di chi ama questi colori. La salvezza è sempre più vicina, giocando così si può pensare anche a qualcosa di più.
Cudini mescola un po’ le carte puntando su Fabriani e non su Sbardella per la fascia destra difensiva mentre a centrocampo Bontà forma il trio con Persia e Tenkorang. Candellori terzo d’attacco al fianco di Emmausso e Rossetti. La prima emozione è rossoblù: Menna al 5’ lancia Rossetti che stoppa bene prima di calciare verso la porta andando a mezzo metro dal palo. La risposta barese qualche istante dopo con Cheddira che si libera forse fallosamente di Dalmazzi prima di presentarsi a tu per tu con Raccichini che abbassa la saracinesca sul tiro ravvicinato. La partita non è noiosa seppure viva di sprazzi. Mentre già al 18’ Emmausso è costretto a lasciare il campo: la spalla infortunata fa male, entra Liguori. Subito dopo il molisano Antenucci spreca tutto da ottima posizione su una respinta corta della difesa. Candellori gioca da trequartista alle spalle di Rossetti e del neo entrato. Esplodono il settore ospiti e la città di Campobasso al 22’ quando Liguori recupera palla a Ricci, effettua di mancino un tiro-cross che beffa Frattali andandosi a infilare nel sette. La risposta locale intorno alla mezz’ora con Mallamo che calcia da destra ma Bontà lo stoppa in corner. Ma la vera occasione è dei Lupi che al 32’ sfiorano il raddoppio con Candellori che dal cuore dell’area calcia fuori su assist di Fabriani. Al 36’ grandissima giocata di Rossetti che ne salta due prima di andare alla conclusione però troppo centrale. È un signor Campobasso.
Al 49’ Liguori confeziona la sua doppietta da urlo. Celiento sbaglia un pallone clamoroso, passaggio arretrato che diventa un assist per il calciatore rossoblù che davanti al portiere lo trafigge di sinistro. Apoteosi campobassana. Che mazzata per i pugliesi. Che tentano di reagire: prima occasione per Antenucci che mette dentro ma non c’è nessuno davanti alla porta. Poi è di pochissimo fuori la botta dai diciotto metri di D’Errico. Ma il sogno che si sta per realizzare è tutto del Lupo: Pace fa a fette la difesa pugliese, dà a Tenkorang che assiste in maniera pregevole Liguori che firma la tripletta pazzesca. Il pubblico rossoblù è in delirio. Al 73’ però il Bari accorcia con la sfortunata deviazione in rete di Dalmazzi sul cross di Citro. E cinque minuti dopo D’Errico trova il 2-3 dopo la respinta di Raccichini sul tiro di Antenucci. C’è da stringere i denti e soffrire. Ma a otto dalla fine Rossetti si divora il 4-2 a tu per tu con Frattali che gli devia la conclusione ravvicinata in angolo. Finale da brividi, c’è da soffrire e stringere i denti. Il Campobasso la porta a casa e conquista tre punti storici.

Franco de Santis

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.