C’è tanta Sicilia nel destino a breve termine del Campobasso. Sfida casalinga al Messina domenica 13, trasferta a Catania mercoledì 16. Un doppio impegno niente male, non c’è che dire. Contro i peloritani ci si gioca tanto visto che le distanze sono scese a soltanto un punto. Lupi 33, Messina 32. Se i rossoblù dovessero vincere staccherebbero i rivali, che invece scavalcherebbero la truppa di Cudini in caso di blitz. Gara delicata, non c’è che dire.
Si tratta di scontri diretti, seppure gli etnei vivano una situazione paradossale da inizio stagione: sul campo hanno fatturato 40 punti (36 con la penalizzazione), continuano a giocare senza stipendi e potrebbero essere esclusi dal campionato. O forse no. Infatti, il Tribunale di Catania ha deciso di prorogare di altri dieci dell’esercizio provvisorio del Catania Calcio: la nuova scadenza è fissato al 17 marzo. Nonostante due aste siano andate deserte (la prima l’11 febbraio, la seconda il 4 marzo), si è deciso di concedere altro tempo ai curatori fallimentari che potranno trattare in privato con gli investitori interessati o bandire una terza asta. Ci sarebbe, dunque, il tempo per l’imprenditore Benedetto Mancini di farsi avanti dopo i problemi che si sono verificati durante la seconda asta: avrebbe versato la cifra della cauzione – ovvero il 25% del bando, 125mila euro – ma, dato che il Tribunale non ha ricevuto la pec, l’asta è stata considerata deserta. In caso di esclusione del Catania dal campionato, si sottrarrebbero a tutte le squadre i punti conquistati nelle gare contro i siciliani riscrivendo di fatto la classifica. Ma almeno fino al 16, ovvero al turno infrasettimanale contro il Campobasso, il Catania continuerà a giocare.
Fatto sta che d’ora in poi, almeno fino a fine mese, si scenderà in campo sia la domenica (o il sabato) sia il mercoledì. Nel dettaglio, domenica prossima a Selvapiana ci sarà da affrontare il Messina, il 16 turno infrasettimanale a Catania. Poi, gara interna domenica 20 con il Latina, a seguire il recupero del secondo tempo contro la Turris fissato a mercoledì 23. Infine, domenica 27 trasferta a Foggia e come detto probabilmente il 30 marzo l’incontro di Picerno rinviato sabato pomeriggio.