Decimo punto nelle ultime quattro gare e striscia che prosegue (la penalizzazione di un punto, di fatto, lascia però a nove lo score in classifica). È un momento da applausi per il Vastogirardi che va a violare il rettangolo di gioco del Tolentino (per i cremisi, sinora, in casa erano arrivati due pareggi in altrettante gare a differenza di un cammino esterno da primato.
Il match si accende ben presto. Al 3’ un tiro di Massarotti per il Tolentino è sbilenco. Poi, a parte un paio di sortite senza grande costrutto (una per parte), non si vivono grandi emozioni sino al 18’ quando a provarci con un lob è Bentos Vazquez, ma la traiettoria va oltre la traversa. A farsi vedere, poi, per i marchigiani è l’ex Alagia con un calcio di punizione da posizione defilata. Al 31’ si registra l’occasione più nitida della prima frazione per gli ospiti con Fiori che mette in mezzo ed Hernanzez Perez, in un batti e ribatti, quasi da terra riesce a cogliere la traversa, poi, sulla ribattuta, la palla si perde sul fondo. Tre minuti dopo la risposta tolentinate è in una conclusione forte, ma centrale, di Massarotti, ben bloccata da Petriccione. Al 36’ a provarci dall’out di destra, è Alagia, ma la mira non è precisa. Al 40’ si fa vedere Marcelli, sempre per i cremisi (sfera oltre la traversa). Un minuto dopo Calemme serve Hernanzez Perez che si accentra e lascia partire un tiro a giro che finisce di poco fuori. L’ultima occasione della frazione è in un’altra sventola di Massarotti che però non porta frutti.
Nella ripresa il Tolentino prova a partire forte con una conclusione sbilenca di Mengani, poi, nell’arco di nove minuti, gli altomolisani segnano l’inerzia della contesa. Al 49’ una gran rete di Hernandez Perez porta gli altomolisani avanti, poi – sugli sviluppi di un corner – Ruggieri spaventa la retroguardia tolentinate (53’) e, infine, su lungo lancio di Panaro, Bentos Vazquez ha la capacità di siglare lo 0-2. Stordito, il team di casa rischia di finire alle corde, quando Calemme ci prova, ma un difensore devia. Vitiello prova a far rialzare la testa ai padroni di casa (64’), ma Petriccione gli dice di no. L’estremo difensore altomolisano, però, non può nulla al 75’ quando l’attaccante di casa finalizza un bel traversone. Due minuti dopo il Vastogirardi reclama un penalty in area marchigiana, massima punizione che viene accordata, invece, ai cremisi al 79’, ma l’ex Alagia si fa ipnotizzare da Petriccione. Gli altomolisani si fanno vedere nell’area avversaria all’83’, ma non vanno a segno, poi è il Tolentino a dar vita ad un assalto finale con gli ospiti che si difendono bene anche durante il recupero, provando anche ad agire in contropiede per chiudere definitivamente la contesa sul 3-1, ma comunque festeggiando i tre punti, miglior viatico verso la sfida di domenica in casa al ‘Di Tella’ contro il Trastevere.