Mauro Berruto, il tecnico della nazionale italiana maschile, nel corso della conferenza stampa tenutasi in mattinata al Foro Italico in Roma ha ufficializzato la rosa dei 25 atleti che lavoreranno in azzurro nel 2012.
Tra di loro anche il molisano Stefano Patriarca, nato ad Agnone nel 1987.
Patriarca entra nella rosa dei convocati passando dalla porta principale: attualmente detiene il sesto posto nella classifica dei centrali in campionato, davanti a giocatori-simbolo della nostra pallavolo come Mastrangelo e Birarelli.
La carriera di Stefano, poco più che quindicenne, è partita proprio dalla A.S. Pallavolo Agnone (stagione 2002/2003, serie A2) alla corte di coach Rodovan Malevic con il ruolo di schiacciatore.
Il suo talento cristallino lo portò immediatamente nelle giovanili della Lube Macerata ove militò fino al 2007 cambiando di ruolo da banda a centrale. Dall’aprile del 2006 entrò nella rosa di A1 della corazzata marchigiana, allora guidata da Fefè De Giorgi, come cambio di mostri sacri del calibro di Rodrigo Santana (“Rodrigao”) e Andrija Geric.
Nella stagione 2007/2008 Patriarca giocò con la maglia dei Lupi Santa Croce targata Codyeco, mentre nelle due successive approdò alla Samgas Crema di Luca Monti che lo aggregò alla Nazionale seniores B in un colleggiale da lui guidato, dopo aver già vestito la maglia azzurra nella Nazionale Juniores.
Dopo Crema la sua consacrazione definitiva alla massima serie, prima a Castellana Grotte nella stagione 2010/2011 e, infine, in quest’ultima nella Marmi Lanza Verona.