Non riserva lampi ai nuotatori molisani la terza giornata di gare agli Assoluti primaverili di nuoto che termineranno sabato a Riccione.
Tutti e tre gli atleti regionali in gara nelle batterie del mattino sono andati al di sopra dei loro tempi di presentazione, non ottenendo, tra l’altro, accesso alle finali del pomeriggio.
Sui 50 delfino, primo evento di giornata, trentacinquesimo posto per il montaganese (nella foto) Tony Iacovino (del team laziale Tiro a Volo Nuoto) e quarantunesimo per il larinese Marko Macciola in forza all’Emmedue di Campodipietra.
Per l’alievo di Massimo Tucci c’è stato un tempo di 25″66 (sessantadue centesimi in più del tempo d’accredito, che lo poneva ventinovesimo nell’entry list), situazione tra l’altro legata anche alla sessione mattutina. Iacovino è stato sesto nella terza batteria in cui partiva da una non semplice terza corsia (trentacinquesimo assoluto).
Al via in terza corsia, ma nella seconda batteria, c’era Macciola, settimo della serie e quarantunesimo a livello complessivo col tempo di 25″89 (settanta centesimi in più del crono di accredito, trentasettesimo nell’entry list).
“Un buon risultato – ha affermato il suo tecnico Luca Barsotti – considerando la preparazione non ottimale e la dissenteria che ne ha condizionato l’ultima settimana di avvicinamento. Peraltro, si è sentito bene in acqua e la sua nuotata è stata abbastanza fluida. Peccato solo per la fase di tuffo, dove si è ‘incastrato’ un po’. Ma va bene così”.
Sul fronte dei 200 dorso, infine, quarantaduesimo posto per Cristiano Hantjoglu (cinquantesimo nei tempi di accredito in 2’08″15) che ha chiuso con un 2’10″04 che rappresenta il suo nuovo personale sulla distanza con passaggi di 30″18 ai 50, 1’03″26 ai 100 (split di 33″08), 1’37″12 (33″86 di passaggio) ed una chiusura veloce in 32″92. Per il talentino dell’Hidro Sport allenato da Tony Oriente (tra l’altro il più giovane della gara e della rassegna, trattandosi di un ’98) una sesta posizione parziale nella prima batteria partendo dalla sesta corsia. Nel pomeriggio così non ci sarà nessun molisano al via.
Domani, per la penultima giornata di gare, il Molise avrà in vasca il solo Marko Macciola sui 50 stile libero (10.58). Per il frentano della Emmedue il trentasettesimo tempo nell’entry list dei 50 stile libero (25″19). A sera (18.35), poi, in una delle due formazioni della 4×100 mista del Circolo Canottieri Aniene troverà spazio il venafrano Romeo Morelli come frazionista a rana.