Ancora tutto aperto in Eccellenza, dove, a due giornate dal termine, solo quattro squadre non hanno più nulla chiedere al campionato: il Campobasso 1919, che non ha più i numeri per raggiungere i playoff, il Montenero e il Venafro, che nel turno precedente hanno ottenuto la matematica salvezza, e l’Acquaviva Cerrese, già retrocesso in Promozione da diverse settimane.

In questi giorni, ad infiammare i tifosi c’è soprattutto la volata per i playoff, che vede ancora coinvolte sei squadre: il Bojano e il Fornelli, che sono divise da punti (i matesini a quota 69 e i biancoverdi a 67) e si contendono la vittoria del campionato; la Turris (61), che spera di arrivare direttamente in finale; la Gioventù Dauna (56), il Vastogirardi (54) e il Sesto Campano (51), che si contendono l’ultimo posto disponibile (attualmente il quinto non vale i playoff a causa dei 13 punti di distacco dalla seconda posizione). La situazione sembra essere aperta a qualsiasi epilogo, considerati gli scontri diretti che nelle prossime due giornate mettono di fronte Gioventù Dauna e Fornelli, Turris e Vastogirardi e, all’ultima giornata, Turris-Gioventù Dauna.

La Turris può arrivare in finale se vince le ultime due partite contro Vastogirardi e Gioventù Dauna e se il Fornelli non perde domenica in terra pugliese. Paradossalmente, dunque, il Fornelli è a un bivio: può battere la Gioventù Dauna e continuare a sperare nella vittoria del campionato o perdere con i pugliesi e costringere la Turris a giocarsi una partita in più (probabilmente con i dauni stessi) prima di affrontare la finale playoff (qualora ovviamente dovesse essere proprio la formazione santacroce a superare il turno).

Il Vastogirardi, invece, in caso di sconfitta con la Turris, può dire addio al sogno playoff. I giallocelesti, infatti, non possono arrivare a pari merito con i dauni, perché resterebbero esclusi, avendo gli scontri diretti a sfavore. Perdendo con i santacrocesi, ad Amicone e compagni non basterebbe fare tre punti all’ultima giornata, perché dovrebbe sperare che la Dauna non faccia punti (per non arrivare a pari merito) e che la Turris non vinca (per non chiudere con dieci punti di vantaggio): cosa praticamente impossibile considerato che all’ultima giornata c’è Turris-Dauna.

Quasi nulle, infine, le possibilità del Sesto Campano, che per accedere ai playoff non solo deve vincere le ultime due partite (la prima con la Cerrese, la seconda col Roccaravindola), ma deve sperare in una serie di risultati improbabili. I sestolesi andrebbero ai playoff solo chiudendo in quarta posizione solitaria, avendo tutti gli scontri diretti a sfavore (con Vastogirardi e Gioventù Dauna).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.