Una terza tappa, quella sui 222 km tra Sorrento e Marina di Ascesa, risultata particolarmente indigesta. Per lo sprinter isernino in forza all’Ag2R La Mondiale Davide Appollonio la terza frazione che porta il lombardo della Katusha Luca Paolini (il trentaseienne alla prima esperienza al Giro d’Italia) ad imporsi e conquistare la maglia rosa si chiude in centonovantacinquesima posizione con un tempo complessivo di 6h00’57” a 17’07” dal vincitore.
Dopo la tappa odierna, lo sprinter molisano è centottantasettesimo nella classifica generale (quella della maglia rosa) con un crono complessivo di 9h22’30” a 17’58” dal leader Paolini. Nella classifica per la maglia bianca, quella per il miglior giovane, Appollonio è quarantanovesimo a 16’53” dal sardo dell’Astana Aru.
Appollonio, peraltro, è caduto anche nel corso della tappa. “È stata una giornata dura con tanto di incidente – ha ‘cinguentatto’ sul proprio profilo Twitter il corridore pentro – ma questo è il ciclismo e domani sarà un altro momento tosto”.
Domani, per la quarta tappa, i girini percorreranno i 246 km (seconda tappa per lunghezza del Giro) tra Policastro Bussentino a Serra San Bruno, attraversando ben tre regioni (Campania, Basilicata e Calabria) con diversi saliscendi che potranno creare emozioni, come quelle vissute in occasione della terza frazione.