Era una tappa particolarmente adatta alle sue caratteristiche. E, alla fine, l’ha portato a conquistare un piazzamento nei dieci. Davide Appollonio, lo sprinter isernino in forza all’Ag2R La Mondiale, ha chiuso al settimo posto (nella foto la volata della frazione con il molisano alle spalle del vincitore) la sesta tappa del Giro d’Italia, quella sui 169 km tra Mola di Bari e Margherita di Savoia in Puglia.

Ad imporsi come nell’unico altro sprint sinora disputato nella corsa rosa è stato l’inglese Marc Cavendish (suo ex compagno di squadra alla Sky ed ora portacolori dell’Omega Pharma), che ha chiuso con il tempo di 3h56’03”. Appollonio è stato il quinto italiano al traguardo ed il secondo del suo team, subito dietro Belletti, sesto.

“Oggi poteva andar molto meglio – ha affermato al termine lo sprinter pentro – ero partito nel momento giusto, poi, però mi sono trovato tutto il vento nella direzione sbagliata e sono rimasto piantato lì. Ma il Giro d’Italia è così ed anche quest’occasione è andata. Ora guardiamoa avanti ed aspettiamo fiduciosi la prossima occasione”.

Appollonio, attualmente, è centottantaduesimo nella classifica generale con 47’30” di ritardo dalla maglia rosa Luca Paolini con un tempo complessivo di 24h40’12”. Nella graduatoria a punti – maglia rossa – l’isernino è quarantunesimo con nove punti (quelli conquistati col piazzamento al traguardo) e quarantaduesimo, invece, nella graduatoria per i giovani (maglia bianca) a 46’15” dal leader Aru.

Domani è in programma la settima tappa che porterà i corridori da San Salvo sino a Pescara per un totale di 176 km ed un totale di 2.600 metri di dislivello da affrontare con diversi strappi temibili sul finale. Dopo la tappa, peraltro, alcune squadre al via del Giro d’Italia si sono trasferite a Termoli (unica fermata logisitica della novantaseiesima edizione del Giro d’Italia, che ha invece saltato il Molise) per la vicinanza con San Salvo (altri team sono stati sistemati in loco, altri ancora a Vasto). La partenza, domani, è prevista per le 12.40 con l’arrivo tra le 16.53 e le 17.22. E chissà che proprio il corridore molisano non voglia dire la sua sul tracciato abruzzese.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.