Se il Giro d’Italia maschile per la sua novantaseiesima edizione ha saltato il Molise, il Giro rosa (l’omologa corsa al femminile), che vedrà la sua edizione 2013 in programma dal 30 giugno al 7 luglio, sarà in regione martedì 2 luglio, giorno della terza tappa della kermesse (ridotta di un giorno per evitare la concomitanza con i Giochi del Mediterraneo).
E cioè la Cerro a Volturno-Cerro a Volturno di 111,6 km con partenza prevista a mezzoggiorno ed arrivo tra le 14.47 e le 15.05. Sul tracciato un Gran premio della montagna di terza categoria a Castel San Vincenzo dopo nove chilometri ed uno di seconda all’arrivo, nonché un traguardo volante dopo 27,1 km a Colli a Volturno. La frazione affronterà tutti i centri della vallata del Volturno, transitando tra l’altro a Scapoli, Castelnuovo al Volturno, raggiungendo poi anche Isernia da dove poi si porterà verso Macchia d’Isernia, transitando lungo la statale verso Roccaravindola per poi rientrare a Pozzilli e dirigersi attraverso Filignano a Scapoli, entrando poi a Rocchetta a Volturno prima di chiudere il percorso nuovamente a Cerro a Volturno con un muro finale da brividi.
Quello stesso muro che l’8 luglio 2009 vide imporsi Noemi Cantele, dopo una lunga fuga. Proprio nel 2009 c’è stato l’ultimo passaggio della corsa rosa al femminile in regione con due tappe (la successiva, il 9 luglio, fu la Cerro a Volturno-Sant’Elena Sannita) che disegnarono con forza la classifica, vinta al termine dalla tedesca Claudia Häusler, seconda nella tappa tutta molisana dietro la connazionale Judith Arndt.
Al via è previsto il top delle atlete internazionali con in testa l’olandese Marianne Vos, vera e propria cannibale delle due ruote in rosa e leader della Rabobank, determinata, tra l’altro, ad ottenere il terzo sucesso consecutivo nella rassegna dopo quelli del 2011 e del 2012. Sul fronte azzurro, fari puntati su Elisa Longo Borghini e Giorgia Bronzini. A livello di team, presenti tutti i top team italiani ed internazionali con anche due nazionali (Olanda e Stati Uniti) e la possibile partecipazione di Mara Abbott (vincitrice nel 2010) per un totale di diciannove formazioni per complessive 152 atlete.