Era una tappa in cui voleva far bene, ma la conformazione del tracciato l’ha penalizzato (e non poco). Per Davide Appollonio (nella foto alla partenza da San Salvo), la settima tappa del Giro d’Italia – quella che partiva dalla vicina San Salvo ed arrivava a Pescara – si è chiusa con un duecentesimo (e penultimo) posto tra i 201 arrivati a 23’25” dal vincitore, l’australiano della Lotto Belisol Hansen, con il tempo complessivo di 4h59’14”, stesso tempo impiegato dal compagno d’avventure in volata Mattia Gavazzi.
Per il corridore molisano ora c’è una centonovantesima posizione nella classifica generale ad 1h09’22” dalla nuova maglia rosa Inxausti (la tappa odierna, oltre a far saltare Paolini, ha scombinato anche i piani di leadership dell’inglese Wiggins).
Appollonio, tra l’altro, è attualmente quarantasettesimo nella classifica a punti (maglia rossa) e quarantatresimo, invece, in quella per la maglia bianca (miglior giovane).
La partenza di San Salvo sarà al centro di uno speciale di due pagine domani su Primo Piano Molise che, come ogni giorno, fornirà un ampio resoconto dell’avventura di Davide Appollonio nella ‘corsa rosa’.
Domani è in programma l’ottava tappa, la cronometro di 54,8 tra Gabicce Mare e Saltara nelle Marche. Lo sprinter isernino, dodicesimo a partire, si avvierà dalle 12.21.