Terminata la regular season, in Eccellenza è tempo di playoff e playout. Sono due i campi impegnati in questa domenica: il Ventimila di Santa Croce di Magliano – dove Turris e Gioventù Dauna si giocano la possibilità di arrivare alla finale di Trivento contro il Fornelli – e il Venditti di Gambatesa, teatro della gara di andata dello spareggio per non retrocedere tra fortorini e Santangiolese.
A differenza dei playout, il regolamento dei playoff prevede una gara unica, con novanta minuti più eventuali supplementari, al termine dei quali, in caso di parità, accederà al secondo turno la società meglio classificata al termine della regular season. Dunque la Turris, giunta terza con 67 punti, otto in più degli avversari di giornata. I dauni, dunque, sono obbligati a vincere entro i 120’, per continuare a sognare la partecipazione agli spareggi promozione “interregionali” organizzati dalla L.N.D tra le seconde di Eccellenza.
Saranno Gambatesa e Santangiolese, invece, a giocarsi l’ultima possibilità per restare nella massima categoria regionale. Lo faranno attraverso un doppio turno a eliminazione diretta, con gara di andata (domani) a casa della squadra peggio classifica (il Gambatesa, arrivato a pari merito con i campani, ma penalizzato per i risultati peggiori negli scontri diretti) e il ritorno in Campania (domenica 19 maggio). In base al regolamento reso noto dalla LND Comitato Regionale Molise, “in caso di parità di punteggio al termine del doppio confronto, si terrà conto della differenza reti e, in caso di ulteriore parità, retrocederà in Promozione la squadra peggio classificata al termine della regular season”. Quindi, il Gambatesa.