I 54,8 km della cronometro tra Gabicce Mare e Saltara non regalano grandi soddisfazioni allo sprinter isernino in forza all’Ag2R Davide Appollonio. Il molisano, infatti, chiude in centonovantaseiesima posizione (quintultimo dei duecento partiti) a 14’25” (crono complessivo di 1h30’52”) dall’ex compagno d’avventura alla Sky (ed attuale portacolori della Movistar) Alex Dowsett, impostosi con il tempo di 1h16”’27.
In una tappa in cui si registra l’amarezza di Bradley Wiggins, solo secondo, e al termine la maglia rosa di Vincenzo Nibali (leader dell’Astana), il corridore pentro è stato l’ottavo degli otto elementi dell’Ag2R La Mondiale al via della prova – non è partito Berard – ed ora, con questo risultato, resta in centonavantesima posizione nella generale ad un’ora 23 minuti e 21 secondi dal primo classificato. Appollonio ora è cinquantatreesimo nella classifica per la maglia rossa (quella a punti) con uno score di nove e quarantatreesimo infine in quella della maglia bianca (per gli under 25).
Domani è in programma la nona tappa – che precederà la pausa di lunedì – con un percorso di 170 km in Toscana tra San Sepolcro e Firenze con il circuito di Fiesole, sede del prossimo Mondiale di ciclismo, all’epilogo e ben quattro Gpm da affrontare. La partenza è prevista per le 12.35, l’arrivo – con una media compresa tra i 35 ed i 39 km/h – tra le 17 e le 17.39.