Undicesima posizione nello sprint andato a Marc Cavendish (al terzo successo in altrettante volate nella corsa rosa). Per Davide Appollonio (nella foto Bettini in fondo alla volata disputata sul traguardo veneto), il velocista isernino in forza all’Ag2R La Mondiale. la dodicesima tappa del Giro d’Italia, quella che ha portato la caravona rosa lungo i 134 km tra Longarone e Treviso (frazione peraltro funestata dal maltempo, coi primi cinque chilometri e gli ultimi tre ‘neutralizzati’ per scongiurare eventuali pericoli intesi come cadute), ha portato un piazzamento poco fuori dalla top ten con un finale di 3h01’47”.

Ci ha provato, nonostante i problemi fisici figli della caduta dell’altro giorno al passo Cason di Lanza, a venir fuori il corridore pentro, cercando di uscire dalla scia del compagno di squadra Belletti, ma, trovatosi poi chiuso, ha deistito, chiudendo così undicesimo.

Un piazzamento che gli è fruttato altri cinque punti nel ranking per la maglia rossa che lo vede ora cinquantesimo a quota quattordici. Nella classifica generale della maglia rosa, invece, Appollonio è attualmente centottantaquattresimo a 2h23’54” dal leader, il messinese dell’Astana Vincenzo Nibali.

Appollonio è invece quarantaduesimo nella classifica per la maglia bianca (quella per il miglior under 25) con un distacco di 2h19’33” dal leader, il polacco del Team Saxo Tinkoff Majka.

Domani la corsa rosa vivrà la sua tredicesima tappa (la più lunga di quest’edizione) con un totale di 254 km da coprire tra Busseto e Cherasco con partenza fissata per le 10.55 ed arrivo tra le 16.57 e le 17.36 con media prevista dall’organizzazione tra i 38 ed i 42 km/h.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.