C’è anche una foratura a compromettere la sedicesima tappa del Giro d’Italia per Davide Appollonio. Lo sprinter isernino dell’Ag2R La Mondiale chiude centocinquantaquattresimo con un tempo complessivo di 6h09’11” a 16’23” dal vincitore, lo spagnolo della Movistar Intxausti, che, nella corsa rosa, aveva ottenuto la maglia di leader al termine della tappa tra San Salvo e Pescara.
Attualmente, nella classifica generale, il molisano occupa la centosettantunesima posizione con un totale di 71h41’59” a 3h46’23” dal leader, il messinese dell’Astana Vincenzo Nibali.
Per il velocista pentro, poi, c’è la cinquantaquattresima posizione – a quota quattordici – nella classifica per la maglia rossa (quella a punti) con uno score di 14 ed una trentanovesimoa piazza in quella della maglia bianca (la graduatoria per under 25) con un distacco di 3h41’08” dal compagno di squadra, il colombiano Betancur.
Domani, per la diciassettesima tappa, la corsa passerà in Lombardia, partendo da Caravaggioed arrivando sino in Veneto a Vicenza. La frazione, sostanzialmente pianeggiante, sarà di un totale di 214 km con un unico gpm (di quarta categoria) a 20 km dal termine a Crosara, uno strappo che farà da prologo ad un finale da ‘classica’. La partenza è prevista per le 12.15, l’arrivo (ad una media compresa tra i 41 ed i 45 km/h) tra le 17 e le 17.28.