Si apre e si conclude oggi nell’arco di ventiquattro ore l’ottavo raduno territoriale della stagione riguardante la Rappresentativa Under 16 Dilettanti. Mister Augusto Gentilini coadiuvato dal suo staff ha visionato per tutta la giornata i calciatori classe ’97 e ’98 appartenenti alle società dilettantistiche dell’Abruzzo e del Molise. Quarantasei ragazzi hanno mostrato le loro qualità sul campo dello stadio comunale “Enrico Esposito” di Lanciano (Ch) sotto gli occhi attenti del Vice Presidente Vicario della LND nonché Dirigente Responsabile-Capo Delegazione di tutte le Rappresentative LND Alberto Mambelli che ha voluto manifestare la sua vicinanza fattiva a questa nuova squadra sintesi del calcio giovanile dilettantistico. Nel mese di novembre si esauriranno gli altri tre stage di zona per le squadre di Liguria-Piemonte, Puglia-Calabria-Basilicata e Campania che completeranno il lavoro di selezione per aree territoriali grazie anche alla collaborazione dei selezionatori regionali. Gentilini può già fare un bilancio di questo primo scorcio di stagione: ”Siamo riusciti ad unire quantità e qualità valutando tanti calciatori già segnalati dai selezionatori regionali. La Lega Nazionale Dilettanti ci sta sostenendo in tutto e per tutto, è un progetto nuovo, mi sento una sorta di pioniere che sta scoperchiando un vaso di pandora”. Un aspetto su tutti ha colpito il mister:” L’entusiasmo dei ragazzi è un segnale importante, a volte leggo anche un po’ di emozione nei loro occhi, è comprensibile, non capita tutti i giorni di essere chiamati per uno stage nazionale”. Già sono affiorati i primi elementi sostanziali: “Ci sono delle differenze all’interno di ogni gruppo, me l’aspettavo” – continua Gentilini. “I ragazzi che già sono nel giro della prima squadra, quindi abituati a giocare con compagni più grandi, si stanno dimostrando più pronti tatticamente, determinati e capaci di adattarsi più in fretta alle varie soluzioni di gioco. Tuttavia la qualità media è alta, ci sono diversi diamanti grezzi, giovani con ampi margini di crescita sia tecnicamente che atleticamente”. Il mister di Rocca di Papa conclude lanciando un messaggio importante: “L’ho detto a tutti i ragazzi che ho incontrato finora, do importanza alle qualità calcistiche com’è giusto che sia ma guardo con altrettanta attenzione l’aspetto caratteriale, l’educazione, l’umiltà, la voglia d’imparare, la capacità di adattamento e quella di far gruppo. Non solo perché andremo a giocare un torneo breve e intenso che non darà spazio a tentennamenti ma soprattutto perché voglio che questa esperienza arricchisca umanamente i calciatori aiutandoli anche nella quotidianità fuori dal rettangolo di gioco”.

Da dicembre scatteranno i raduni nazionali che serviranno a Gentilini per delineare la rosa definitiva della Rappresentativa Under 16. Questi i convocati per il Molise: 

Portieri: Salvatore Razza (97-Sesto Campano), Stefano Ferrucci (97-Difesa Grande).

Difensori: Michele Alberta (97-Cliternina), Pasquale Staffieri (97-Roccaravindola), Dante Minichetti (97-Acli Campobasso), Davide Tamilia (97-San Pietro e Paolo), Matteo Corbo (98-Acli Campobasso).

Centrocampisti: Marco Milanese (98-Isernia), Giammaria D’Annese (97-Isernia), Pierpaolo Navarro (97-Venafro), Diego Tucci (97-Hermes Toro), Gianmarco Carmosino (97-Isernia), Alain Cutillo (97-Mirabello), Fabrizio Antoniani (98-Acli Campobasso), Gianluca Zotti (97-San Pietro e Paolo), Simone Fulvio (97-Termoli).

Attaccanti: Piersilvio Lavornia (97-Olympia Agnonese), Gianluca Guglielmi (97-Mirabello), Carmine Perrella (98-Acli Campobasso), Mario Di Lullo (98-San Pietro e Paolo).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.