In serie D è giunta l’ora di dimenticare panettoni e cenoni vari, la prima di ritorno pone subito le molisane di fronte a bivi importanti. In alta classifica ne sa qualcosa il Termoli, a -6 dall’Ancona e atteso dalla delicata trasferta di Macerata proprio a una settimana dallo scontro diretto con i dorici. Perdere altro terreno significa compromettere le chance di primato. La società ha lavorato durante la sosta e ha rinforzato l’organico grazie agli innesti di Todino e Nigro, con quest’ultimo che potrebbe far parte subito dell’undici titolare. Ieri anche la firma del giovane attaccante polacco Kotwica, nelle prossime ore dovrebbe arrivare anche quella del baby Maggi, ex Viareggio. In casa della Maceratese guidata dall’ex Trivento Favo l’unico assente sarà Mandorino. All’Helvia Recina fischio d’inizio affidato a Luca Colosimo di Torino assistito dal compagno di sezione Francesco Vendola e dal biellese Alessandro Bona.
Un po’ più a Nord, ma sempre nelle Marche, giocherà l’Olympia Agnonese contro la Vis Pesaro. L’attaccante Di Benedetto è stato tesserato alla vigilia della trasferta ed è pronto al debutto. Mancheranno Pifano e Mancini, ma giungono però buone notizie dagli acciaccati Esposito e Litterio. Al Benelli arbitra Francesco Cenami di Rieti, assistenti Leonardi Primieri Granieri e Luca Vinti di Perugia.
Parte in trasferta anche il nuovo corso Califano per un’Isernia affamata di punti. Nell’attesa di ulteriori novità societarie, a Sulmona l’Isernia vuole impostare la propria risalita in classifica. In terra peligna prima convocazione per Alessio Ursini, con i biancorossi abruzzesi fino a dicembre. Anche il Sulmona ha cambiato di recente allenatore con l’approdo del Toro di Sora Pasquale Luiso.
Il figlio d’arte Giovanni Ayroldi di Molfetta è stato chiamato a dirigere il confronto, assistenti saranno Nicolò Aurora di Molfetta e Antonio Valentini di Bari.
Il Bojano ritorna al Colalillo dopo qualche acquisto sul mercato, una situazione quasi impossibile da colmare e l’appello del presidente Di Conza a ritrovare compattezza. La squadra di Cagiano intende approfittare di un’Angolana in disarmo per recuperare quanto meno un po’ di entusiasmo. I pescaresi finora non hanno mai vinto, singolare invece la posizione del Bojano che ha espugnato Città Sant’Angelo alla prima di andata, ha poi preso un altro punto contro la Civitanovese portandosi a quota 4 alla seconda giornata, ma dopo altri sedici turni i matesini non solo non hanno aggiunto nulla ma sono scesi addirittura a tre.
Giuliano Parrella di Battipaglia arbitrerà il derby delle disperate con la collaborazione di Armando Salerno di Torre Annunziata e Fabio Pizza di Ercolano. Il calcio d’inizio è previsto alle 14,30.