Con una condotta di gara quasi perfetta, il Campobasso torna a casa con un punto pesante inchiodando la Ternana sullo 0-0. E se bisogna dirla tutta, è stata la squadra di Braglia a sfiorare di più la vittoria, soprattutto nel primo tempo. Fase difensiva accorta e ordinata, ripartenze veloci, se si fosse stati più cinici in avanti si parlerebbe di colpaccio. Ma va bene così, esame superato a pieni voti contro una delle formazioni più attrezzate per il salto di categoria.
Il tecnico di Grosseto non porta neanche in panchina gli acciaccati Di Stefano (infortunio muscolare) e D’Angelo (influenza) e ne cambia cinque. Due assenze pesanti rimpiazzate da Bigonzoni e Prezioso che tornano titolari. Abate conferma gli undici che hanno espugnato Arezzo qualche giorno fa. La prima conclusione è di marca locale: Corradini calcia centrale, para Forte. Risposta corposa dei rossoblù sulla ripartenza: Antonio Di Nardo avanza palla al piede, resiste ad Aloi ma davanti alla porta svirgola di destro da ottima posizione. Il Campobasso parte bene e al 10’ costruisce un’altra palla gol: Di Nardo calcia una punizione dai 25 metri, il rimpallo favorisce Mondonico che di sinistro non è preciso. E ancora, altra chance per Di Nardo che incorna in pallonetto chiamando al colpo di reni Vannucchi. Un ottimo Lupo che non solo regge l’urto contro un’avversaria di qualità ma meriterebbe anche il vantaggio per quanto confezionato nella prima parte del match. Gli umbri aumentano un po’ i giri del proprio motore facendo soprattutto possesso palla ma senza dare chissà quale impressione di poter andare a bersaglio. Il brivido solo nel finale di frazione per Francesco Forte sul tentativo di Cianci che trova l’opposizione in angolo.
Ripresa. Le “fere” provano a mettere paura subito ai rossoblù: Tito sfonda a sinistra, va di testa Cianci trovando l’opposizione a un metro dalla linea di porta di Celesia che esulta come se avesse segnato. La partita è meno intensa rispetto al primo tempo, le squadre provano ad accorciare i tempi per fare la giocata giusta. Ci va vicino la Ternana che si accende con Cicerelli, palla a Curcio che non passa di molto dal palo (55’). Braglia cambia Bigonzoni, Forte e Prezioso con Lombari, Haveri e Baldassin. Si passa al 4-4-2. I padroni di casa fanno gioco e pressano, i campobassani fanno più fatica a ripartire pur non subendo tiri in porta.
Al 67’ Pierno si intestardisce, e fa bene, a destra, palla dentro per Di Nardo che difende col corpo, si gira e calcia di sinistro, il portiere si distende e allontana la minaccia. Lo stesso attaccante si ritrova quasi davanti al portiere ma opta per il tiro ravvicinato trovando la parata. Ultimi dieci minuti di sofferenza, Capuano calcia alto al minuto 84, poi Patanè all’ultimo respiro non impatta bene di testa, sfera sul fondo.
FdS