Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Termoli ha tratto in salvo una persona scomparsa in mare durante la serata del 24 luglio nella fascia costiera tra il Gargano e le isole Tremiti.

Un natante da diporto con a bordo un cittadino rumeno, partito nel tardo pomeriggio da Capoiale e diretto alle Isole Tremiti, ha comunicato ad un amico presente sulle isole di avere un problema tecnico al motore e di non riuscire a comunicare bene con il telefonino, probabilmente scarico.

La persona chiamata, preoccupata per le sorti del suo amico, non avendo più contatti con lo stesso, contattava la Capitaneria di Porto esponendo i fatti.

Di qui l’interessamento del Roan che metteva a disposizione per le operazioni di soccorso di due unità navali del Corpo. Le unità iniziavano l’attività di ricerca in mare, conclusesi questa mattina (25 luglio) alle 7, grazie anche all’ausilio di un aereo, l’ATR 42 della base aeromobile della Guardia Costiera di Catania che ne segnalava la posizione a circa un miglio dalle Isole Tremiti. I primi a intervenire sul posto ed intercettare il natante in difficoltà erano proprio i mezzi della Guardia di Finanza, che una volta affiancato il battello, accertavano le condizioni di salute del malcapitato e successivamente rimorchiavano lo stesso presso il porto dell’isola di San Nicola.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*