Il capoluogo è alle prese da un po’ di giorni con la recrudescenza di un fenomeno molto antipatico e che sta suscitando tanta apprensione soprattutto tra la popolazione anziana: lo scippo.
L’ultimo episodio in ordine cronologico è accaduto la sera di Natale: un’anziana è stata aggredita alle spalle in via Carducci mentre rientrava a casa. Il malvivente, con un gesto fulmineo, le ha scippato la borsa. A causa della violenza dello strappo, la malcapitata vittima è finita a terra. Trasportata al Pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli, la donna è stata ricoverata per le conseguenze delle ferite e dei traumi riportati.
Sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche una Volante della Polizia. Gli agenti hanno raccolto la denuncia dell’anziana e hanno ascoltato i testimoni dell’accaduto. L’uomo che ha strappato la borsa alla vittima dello scippo pare non fosse solo.
Il copione è più o meno sempre lo stesso, per lo meno da un po’ di settimane a questa parte (era capitato la sera della vigilia di Natale in via San Lorenzo). C’è qualcuno, forse più persone, che sceglie la vittima e la segue. L’adescamento avviene quasi certamente nei pressi dei luoghi di culto, da quelli del centro storico a quelli in periferia. Nel tragitto tra la chiesa e l’abitazione della malcapitata, in un luogo meno in vista ed esposto di altri, il commando entra in azione. L’aggressione, quasi sempre alle spalle, non concede il tempo alle anziane vittime nemmeno di realizzare quanto sta accadendo. Lo scippo e la fuga diventa quasi un gioco da ragazzi.
La forze dell’ordine stanno lavorando duro, nella consapevolezza che il modus operandi possa essere ricondotto allo stesso soggetto(i). Resta tuttavia la difficoltà di non avere a supporto ulteriori elementi oltre ai racconti delle vittime e degli eventuali testimoni. Un grande aiuto potrebbe arrivare dal tanto atteso sistema di videosorveglianza finanziato dalla Regione Molise attraverso il “Patto per la sicurezza”, che prevede l’installazione nel capoluogo di decine di telecamere di cui, almeno al momento, non c’è alcuna traccia. Lo stesso progetto sembra aver mosso i primi concreti passi in diversi centri della regione, ma non a Campobasso.
L’aumento degli scippi sta generando molta preoccupazione tra gli anziani residenti nel capoluogo. Dal canto loro gli inquirenti, che sul fenomeno stanno concentrando ogni risorsa, consigliano, almeno fin quando i malviventi non saranno assicurati alla giustizia, di evitare di portare al seguito la borsa. Se la stessa è necessaria, allora è preferibile evitare di uscire con grosse cifre di denaro e magari custodire negli indumenti il contante minimo e indispensabile.
Piccoli accorgimenti che potrebbero quantomeno limitare i danni nella malaugurata ipotesi di finire tra le vittime di uno scippo.
ppm






















